Milano aperta d’Agosto

  • News

Sonia Pasquinelli

Si prepara a partire l’edizione 2008 del sistema informativo “Milano aperta d’Agosto”, iniziativa che punta a migliorare i servizi e i meccanismi di diffusione delle informazioni in quello che ci si aspetta essere il mese più caldo dell’anno.

Di cosa si tratta?

A partire dal 23 luglio saranno diffuse al pubblico, in oltre un migliaio di punti di distribuzione di Milano e provincia, 190.000 copie di una guida  gratuita riguardante gli esercizi commerciali aperti in Agosto, ma anche gli eventi in programmazione e i servizi pubblici attivi, grazie alla quale diventerà più facile trovare una pizzeria, un supermercato aperto o semplicemente la farmacia di turno.

Una versione online della guida definita da alcuni un “bigino di sopravvivenza” sarà disponibili sul portale dal 31 luglio.

Questa quattordicesima edizione si avvale di notevoli tecniche di distribuzione, grazie alla collaborazione di diversi tra i più rinomati gruppi di editoria e web marketing, che hanno permesso di ampliare non solo i contenuti raccolti, ma anche il pubblico raggiunto – già vasto nelle precedenti edizioni. Tutto questo, tramite una rete di affissioni e volantini ben in evidenza nella metropolitana e sui muri della città, nonché grazie a pagine dedicate delle maggiori testate di quotidiani free-press. È questa la nuova frontiera del multipiattaforma: l’utilizzo congiunto del maggior numero possibile di canali di comunicazione, fruibili non solo dai cittadini ma anche dai turisti grazie ad un sistema plurilinguistico e “poket”.

L’adesione all’iniziativa per gli esercizi commerciali è totalmente gratuita, ed è stata accolta da numerosi commercianti per pubblicizzare ottimamente il proprio servizio.

Si tratta di uno dei sempre più numerosi servizi al cittadino offerti dal Comune di Milano, semplici e immediati grazie ad Internet. Il tentativo globale è quello di rendere la città sempre più vivibile e desiderabile, remando contro i numerosi svantaggi del vivere- o visitare- una città così grande e caotica, e, nei mesi estivi, a tratti soffocante.

Tutto questo anche a fronte di una crescita del turismo pari ben al 15-20%, e ad un aumento del numero di anziani e disabili tra i cittadini.

A settembre, ad esempio, sarà attivato 24 ore su 24 il numero telefonico 020202, un ennesimo passo verso la semplicità, un unico numero  facile da ricordare per accedere alla totalità dei servizi vecchi e  nuovi resi disponibili dall’Amministrazione comunale. Da questo stesso numero è già possibile ottenere informazioni complete su “Milano aperta d’Agosto”, ma anche usufruire dei servizi più disparati, dalla prenotazione di appuntamenti con gli uffici per andare incontro alle necessità personalizzate dei cittadini.

Ecco allora la Milano “città a tripla A”, pubblicizzata dal sottotitolo della scorsa edizione dell’iniziativa estiva:

Attiva, Accogliente, Attraente.

Maggiori informazioni :

http://apertadagosto.comune.milano.it/mada/home

Per informazioni sulle possibilità di supporto psicologico ad Agosto è possibile contattare il Dr. Lorenzo Magri 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *