La psicoterapia nella cura del mal di testa

Mal di testa e psicoterapiaIl mal di testa primario, detto anche idiopatico, è abbastanza comune nei bambini e tra gli adolescenti ed il potenziale ruolo giocato dai fattori psicosociali sul suo sviluppo è ancora molto dibattuto[1]. Diversi studi hanno evidenziato una correlazione tra depressione[2], ansia [3]e mal di testa, soprattutto nelle ragazze[4]. In una meta analisi, i bambini e gli adolescenti con emicrania e mal di testa di tipo nervoso hanno mostrato una quantità maggiore di sintomi psicologici rispetto al gruppo di controllo di soggetti sani[5].

Tre sono le principali ipotesi in grado di spiegare il legame tra mal di testa e disturbi psicologici: 1) l’esistenza di una causalità bidirezionale tra disturbi psicopatologici e mal di testa; 2) la presenza di fattori eziologici comuni; 3) la presenza di un’interazione tra disturbi psicologici e fattori somatici[6]. Nonostante vi sia un notevole interesse sugli effetti della psicoterapia in bambini che soffrono di emicrania, le ricerche che hanno provato l’efficacia della stessa si sono focalizzate per lo più sulle tecniche di rilassamento e sulle terapie cognitivo-comportamentali, che si sono dimostrate in grado di ridurre l’intensità e la frequenza degli attacchi[7]. Lo studio condotto da Balottin e colleghi[8] ha voluto quindi indagare gli effetti prodotti da una psicoterapia psicodinamica breve rispetto al trattamento del mal di testa idiopatico in bambini ed adolescenti. I soggetti sperimentali erano bambini ed adolescenti che soffrivano di ripetuti mal di testa e che afferivano all’unità di neuropsichiatria dell’Università di Varese e Pavia, che non presentavano disturbi di rilievo agli esami neurologici e che non presentavano comorbilità psichiatrica o neurologica. Trentatre soggetti tra i 6 e i 18 anni a cui è stato diagnosticato un mal di testa idiopatico, sono stati randomizzati al fine di ricevere o un breve ciclo di psicoterapia psicodinamica (otto sedute suddivise con due settimane di intervallo) o le cure abituali (intervista clinica, esame neurologico, counselling e terapia somatica). Se comparato alle cure abituali, il trattamento sperimentale ha mostrato produrre effetti maggiori rispetto all’intensità ed alla frequenza degli attacchi. Questo ha portato a concludere che un breve percorso di psicoterapia psicodinamica può produrre degli effetti sul mal di testa in bambini ed adolescenti e non solo sulla modificazione di meccanismi emotivi e relazionali disfunzionali.

Gaia del Torre

 


[1] Abbass A, Lovas D, Purdy A: Direct diagnosis and management of emotional factors in chronic headache patients. Cephalalgia 2008, 28:1305–1314.
[2] Arita JH, Lin J, Pinho RS, Minett TS, de Souza Vitalle MS, Fisberg M, Peres MF, Vilanova LC, Masruha MR: Adolescents with chronic migraine commonly exhibit depressive symptoms. Acta Neurol Belg 2013, 113(1):61–65.
[3]Maratos J, Wilkinson M: Migraine in children: a medical and psychiatric study. Cephalalgia 1982, 2:179–187.
[4] Arruda MA, Bigal ME: Behavioral and emotional symptoms and primary headaches in children: a population-based study. Cephalalgia 2012, 32:1093–1100.
[5] Balottin U, Poli PF, Termine C, Molteni S, Galli F: Psychopathological symptoms in child and adolescent migraine and tension-type headache: a meta-analysis. Cephalalgia 2013, 33:112–122.
[6] Sheftell FD, Atlas SJ: Migraine and psychiatric comorbidity: from theory and hypotheses to clinical application. Headache 2002, 42:934–944.
[7] Trautmann E, Lackschewitz H, Kröner-Herwig B: Psychological treatment of recurrent headache in children and adolescents–a meta-analysis. Cephalalgia 2006, 26:1411–1426.
[8] Umberto Balottin, Matteo Ferri, Michela Racca, Maura Rossi, Giorgio Rossi, Ettore Beghi, Matteo Chiappedi and Cristiano Termine, Psychotherapy versus usual care in pediatric migraine and tension-type headache: a singleblind controlled pilot study, Italian Journal of Pediatric, 2014, 40:6.

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