Cos’è l’ADHD?
Cos’è l’ADHD? Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività.
A differenza di altre forme di disabilità, un disturbo dell’apprendimento è un handicap “nascosto”. Infatti un disturbo dell’apprendimento non lascia quei segni visibili che possano consentire alle persone che ruotano intorno al bambino di comprendere il problema e di offrire il proprio aiuto.
Un disturbo dell’apprendimento influenza la capacità di interpretare ciò che si vede e che si sente e di integrare le informazioni provenienti dalle varie regioni cerebrali. Queste limitazioni possono manifestarsi con varie modalità:
- difficoltà nel linguaggio parlato e scritto
- disturbi della coordinazione
- difficoltà di autocontrollo
- deficit dell’attenzione
- difficoltà della concentrazione
- disturbi del comportamento
Le limitazioni presenti nell’ADHD si manifestano soprattutto in ambito scolastico e possono rendere difficoltoso ol’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo matematico; questi disturbi possono costituire condizioni che durano per tutta la vita innfluenzando anche altri ambiti della quotidianità come le relazioni famigliari, d’amicizia e lo stesso gioco, per proseguire successivamente in ambito lavorativo. L’ADHD e i disturbi dell’apprendimentoin genere per la loro elevata incidenza nell’età evolutiva costituiscono una grande “sfida” per la famiglia e per la scuola.
E’ importante conoscere questa patologia, per migliorare l’approccio comportamentale, diagnostico e terapeutico nei confronti di chi vive questa sofferenza. Sofferenza che porta spesso all’isolamento del bambino, dell’adolescente e dell’intero nucleo famigliare. Una diagnosi precoce e un sostegno adeguato, insieme alla corretta terapia multimodale , aiuta queste famiglie a raggiungere una migliore qualità di vita.
Vedi l’evento relativo all’ADHD